SOVRANITA’
E’ con enorme emozione e con grande determinazione ed impegno che affronterò questa nuova avventura. Avventura nata dall’idea di proseguire un lavoro con tante persone conosciute in questi ultimi due anni di lotta contro le compressioni delle libertà individuali volute da un governo che ha calpestato di fatto i diritti della persona e svuotato la nostra costituzione, persone oltretutto che credono che l’unica salvezza del nostro Paese sia quella di uscire dalla gabbia dell’Euro e dell’Unione Europea. Da questo e per questo che nasce Alzati italia.
Una delle cose che ho imparato in questi anni nelle piazze, su strada, nei territori fra la gente è tacere e ascoltare. Ho letto, ascoltato, pensato, mi sono confrontato e ho constatato che… non c’è nulla di nuovo nel panorama politico italiano. La politica in Italia è diventata fluida, fatta in gran parte sui social, dove i leader dei vari partiti vivono realtà totalmente diverse da quelle dei normali cittadini. Partiti nati da personaggi loschi in cerca conferma della poltrona, cartelli elettorali tenuti su da un unico collante e non da programma ben delineati. La cosiddetta aria del dissenso ancora troppo frastagliata e con tante invidie che non portano da nessuna parte.
Alzati Italia, oggi non vuole essere ne un movimento ne tanto meno un partito ma un laboratorio politico dove tornare a formare chi politica la vuole fare veramente, partire dal basso, partire dai territori. Tornare in mezzo alla gente e parlare con loro. Tornare a fare da collante fra politica e territorio lavorando per creare un nuovo modo di fare politica.
Sostanzialmente Alzati Italia si fonda su quattro principi fondamentali:
-La Sovranità Monetaria che è la base principale sulla quale poggia uno Stato libero, indipendente e democratico. L’uscita dall’Unione Europea e dalla gabbia dell’Euro è l’unica soluzione per sollevare ormai il nostro Paese in ginocchio.
-La difesa della Costituzione Italiana ormai svuotata e calpesta da anni dall’Unione Europea, dove proprio nell’art.1 dichiara fermamente che “ La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
-La tutela dei diritti costituzionalmente garantiti alla persona singolarmente considerata. Cosa che negli ultimi due anni, causa Covid, è stata totalmente calpestata.
-Progetti sociali mirati su ogni territorio per contribuire l’avvicinamento della politica verso i cittadini.
Alzati Italia è aperta a tutte le persone che lo desiderano, il confronto interno sarà un confronto aperto e democratico che dovrà produrre idee e programmi. Credo fermamente che qualsiasi tavolo di discussione dei temi fondamentali del nostro lavoro, che spesso toccano anche l’onestà intellettuale, possono contribuire all’evolversi del gruppo. Credo che difficilmente troveremo una via se non alziamo lo sguardo oltre i nostri particolarismi. Si tratta delle regole della democrazia ed in Alzati Italia ne sono il fondamento.
Non possiamo e non vogliamo operare in modo asincrono rispetto al contesto; rivendicare posizioni senza operare o costruire, serve a poco. Realizzare invece nuovi scenari, nuove vie e una funzione sociale riconosciuta da tutti, è il nostro dovere. Altrimenti siamo alle solite: un po’ di autocommiserazione, un po’ di autoreferenzialità e tutto resta come sempre.
Alzati Italia è solerte ad accogliere proposte ed istanze, deve vivere e operare con proprie gambe, braccia e testa, deve dialogare con tutte le forze similari per la riuscita dei propositi che intende portare avanti.
Siamo sognatori che non smettono di lottare e siamo pronti alla sfida, quella di poter contribuire ad un nuovo Risorgimento Italiano.
Comments are closed